Okay ci siamo, abbiamo fatto piu di 600km per questo evento ed ora finalmente è giunto il momento di mettersi alla prova. Siamo così carichi che la tensione è palpabile nell’aria.

Dopo le varie prime formalità igieniche (le uniche per quasi 10 ore in cui torniamo ad uno stato primitivo) ci incamminiamo alla funivia che ci porta al punto di partenza nel mezzo del comprensorio sciistico di Alleghe. La difficoltà del percorso è notevole, per la prima volta viene “spoilerato”  il percorso sulla pagina ufficile FB della Spartan Italia il profilo altimetrico della gara.

Questo dovrebbe far capire la difficoltà della gara che ci aspetta. Quasi 1900m di dislivello totale e la mancanza totale di tratti in pianura.Comunque i partecipanti non mancano, anzi per salire con la funivia c’è fin da subito una bella fila.

La gara

Ci registriamo e alle 10,45 siamo pronti.

La partenza è in salita per poi scendere all’impazzata lungo la prima delle piste nere di cui è composto il percorso per poi risalire ben oltre la quota di partenza, attraverso alcuni muri e dopo aver memorizzato la password alfa-numerica che ci verrà richiesta poco prima della fine del percorso.

Le salite sono veramente ripide e lunghe ed è molto difficile correre.

Il primo rifornimento dopo i bagni di fango con acqua gelida dista quasi 9km ed è come un miraggio.

Ma  le pendenze non sono finite… anzi quelle che cominciano a pesare sui quadricipidi, quelle che ti mettono alla prova psicologicamente perchè veramente lunghe sono appena cominciate!

 

 

 

 

La corsa si sviluppa tutta così, senza pianure per oltre 23km con oltre 30 ostacoli, i crampi ci costringono a pause forzate per sciogliere un pò, però non si molla…..

I paesaggi sono spettacolari e a volte fanno perdere più tempo di un ostacolo, veramente una location pazzesca!

Superiamo tutti gli ostacoli ed arriviamo in fondo stremati

 

Quest’ultima immagine forse riassume il senso di questa avventura!

Alla prossima!!!!!!!!!

Qui il video riassuntivo della gara, scusate la qualità delle riprese!!!

https://www.instagram.com/flaviodmt76/